29 maggio 2012

"Kimagure Orange Road" e i suoi luoghi


Vi presento i luoghi veri che si vedono in "Kimagure Orange Road", il manga di Matsumoto Izumi che è stato pubblicato sulla rivista Shonen Jump dal 1984 al 1987.
La serie tv è stata trasmessa nel 1987.

La storia viene ambientata in Tokyo, ma c'è anche qualche scena e i nomi ispirati dal paese natale dell'autore, Toyama. Anche il nome della scuola dei personaggi è Kooryoo, che esiste in Toyama.


La scalinata con cento o novantanove gradini. 
Dicono che la vera scala si trova nel parco Asahiyama Koen 
della città di Himi, Toyama.  


La scalinata ha molto più di cento gradini. Si parte dal tempio Jonichiji fino alla cima del parco.  


Il locale dove Madoka lavora, "ABCB" (abakabu). 
ABCB nel manga.
 E' stato basato dall'edificio che si trova in Shimokitazawa. 
Oggi è un negozio di abbigliamenti usati. 
La foto è da google. 

La scuola dei personaggi, Kooryoo. 
Dicono che sia Seikei Gakuen,
la scuola privata che ha dall'elementare all'università. 
 L'ingresso principale di Seikei Gakuen. 
La scuola media in Seikei Gakuen.
 La scuola media dei Seikei Gakuen da google. 


Nell'ultimo volume del manga, 
Madoka compra i biglietti aerei. 
Questa scena è di Umegaoka, 
anche se non c'è scritto da nessuna parte, 
perché l'autore ha disegnato la scena identica 
sull'altra rivista con il nome della stazione. 
 La stazione di Umegaoka in 1992.
 La stazione Umegaoka di oggi.


Kyosuke e un autobus. 
Probabilmente la scena è vicino all'uscita Sud di Kichijoji. 
 L'autobus è di Odakyu Bus, che parte da Kichijoji.
 

Vicinissimo all'uscita sud di Kichijoji, cè un grande magazzino. 

C'è scritto quasi "OIOI", che si chiama Marui.

Il parco dove i ragazzi hanno preso una barca è forse
il parco Inokashira Koen di Kichijoji. 


109, il centro commerciale di Shibuya.
 109 in manga
 109 vero.

La mappa.
In arancione ho cerchiato Kichijoji sopra e sinistra, 
Umegaoka al centro e Shimokitazawa, due stazioni avanti da Umegaoka.   


Il treno della linea Odakyu che collega Umegaoka e Shimokitazawa.
 I vagoni sarebbero questi. 
Ma oggi non esistono più. 


Il cimitero degli stranieri in Yokohama

Forse non si vede così bene il mare. 
Il cimitero si trova qui: 


"Salvia no hana no youni" (Così come il fiore di salvia) dell'episodio 22.


La sigla italiana


Lana

24 commenti:

  1. Bellissimo anime/manga! Ce ne sono pochissimi come Orange road.
    Complimenti per il post ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo. sopratutto vederlo da bambino

    RispondiElimina
  3. Sicuramente uno degli anime piu belli della mia infanzia insieme a creamy.

    Grazi tante il prossimo viaggio andro a vederli!

    RispondiElimina
  4. Bello e interessante!
    Vi mando una news: http://www.youtube.com/watch?hl=it&v=8Nv5GBqdsV8
    E'il primo episodio della serie PES, spero possa interessarvi.
    Un cordiale saluto,
    Camilla
    https://twitter.com/#!/CamillaMennone

    RispondiElimina
  5. SIETE GRANDI! Una curiosità come avete fatto a risalire a questi luoghi!? Siete informatissime!

    RispondiElimina
  6. Un grazie immenso. Ho cercato quei luoghi in ogni modo su internet. Meraviglioso KOR..

    RispondiElimina
  7. non sapete che invidia che ho..nel vostro paese sono state create delle opere incredibili....orange road è forse una delle più belle assieme a dragonball e one piece

    RispondiElimina
  8. Adoro tantissimo del Giappone,un mix di tradizione e futuro,spettacolare:).Tecnologie incredibili,posti spettacolari,è un pò scontato dire anche anime e manga,ma è vero:)E poi,ho un debole per le ragazze giapponesi,magari ne conoscessi qualcuna...^___^

    RispondiElimina
  9. Vorrei tanto fare un bel viaggio in Giappone,ma non conoscendo lingua e non conoscendo nessuno mi sentirei un pesce fuor d'acqua...ç__ç

    RispondiElimina
  10. ragazzi siete grandi bellissimo
    complimenti !!!!!!!:)

    RispondiElimina
  11. lamù e lana siete state davvero grandi. non so se anche voi siete delle appasionate di KOR, ma per chi lo è ogni immagine è una stretta al cuore. ps. per caso i nomi da voi scelti sono riferiti a due manga/anime lamù la ragazza dello spazio e konan il ragazzo del futuro? ciao

    RispondiElimina
  12. Mi fa piacere che il ricordo di Orange Road sia sempre vivo! :)
    Volevo contribuire con una fotografia "riepilogativa" dell'Abcb, con lo stato attuale visto da me nel 2011: http://img694.imageshack.us/img694/8249/abcbnewlandscape.png

    In più ho qualche altro luogo di KOR che ho fotografato e messo in un video ^_^

    https://www.youtube.com/watch?v=TWhqxt2fl7I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wooow, Davide! Sei un GRANDE! Che bello il video, alcuni posti li ho riconosciuti, tipo la scuola e il passaggio a livello, ma in che zona di tokyo sono? Ma come ne sei risalito? Peccato per l 'ABCB ristrutturato! Grazie a te e a Lamu e Lana per la bellissima pagina.

      Elimina
    2. Davide voglio la foto dell ABCB! Non è più disponibile!!!

      Elimina
  13. Grazie "Anonimo"! :) Sono contento che ti siano piaciute le fotografie e la ricerca che c'è stata dietro.
    Il passaggio a livello si trova a Shimo-Kitazawa mentre la scuola, in realtà un'università, si trova a Kichijoji.
    Per trovare i vari posti ho fatto lunghe ricerche su internet e tramite satellite (Google Maps)... Qualcosa ho trovato e ne è valsa la pena ^_^
    Se ti interessa ho scritto qulche appunto nel diario di viaggio del 2011: http://www.marcotogni.it/articoli/diario-viaggio-davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide, hai ragione, ho dimenticato di scrivere il nome. Mi chiamo Luca. Ad esempio, la scuola che si vede al minuto spaccato del video è un' univeristà? Il laghetto dovrebbe essere quello dove i protagonisti vanno, sempre situato a Kichijoji? Scusa le millemila domande ma sono molto curioso, sono posti memorabili. Sono andato anche sul sito di Togni e letto la tua esperienza. Ti ho invidiato, ;)

      Elimina
  14. Grazie ancora Luca :)
    Per quanto riguarda il laghetto quello delle mie fotografie è quello di Ueno. Sinceramente non so di preciso quale possa essere più vicino all'anime tra quello di Ueno e quello di Kichijoji, devo tornare a Tokyo per approfondire meglio.
    Si, nel video si vede l'università che è simile al liceo dell'anime.
    Sono contento che ti sia piaciuto anche il mio diario di viaggio ^_^

    Ciao!

    Davide Lena
    www.davidelena.it

    RispondiElimina
  15. Ciao Davide,
    siccome a fine marzo andrò in jap x 2 settimane avresti qualche consiglio/dritta da darmi sui luoghi da non perdere?:D Mi portero' dietro la mia canon eos 600d e speravo di trovare lì qualche offerta su un buon obiettivo (accetto consigli) sperando che costino meno essendo made in jap!:D

    Bellissimo video..sto gia' prendendo appunti.

    Grz ^.^

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco e grazie! :)
      Vai solo a Tokyo o fai altri giri (dove in caso?)?
      Per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica ho visto che in Giappone purtroppo non conviene, sia con lo yen forte che debole i prezzi sono troppo alti rispetto ai nostro stores online. Poi c'è il discorso della dogana e il pagamento dell'IVA.
      Non vengo di frequente su questo sito (mi scordo) quindi se ti servono altre info "urgenti" prima di marzo scrivimi sul mio sito magari ^_^

      Elimina
  16. Bè certo da qualche parte bisogna pur prenderla l'ispirazione, impressiona comunque la somiglianza dei luoghi...
    Bella la scuola che praticamente garantisce la laurea...

    RispondiElimina
  17. Wow grazie tante! Sonno contento di vedere cosi tanti di orange road!

    RispondiElimina
  18. Gente appassionati di Orange Road perché non organizziamo un viaggio tutti insieme in Jap?! Magari Davide e quelcun'altro ci fanno da guide!!! Dai ci state?

    RispondiElimina
  19. Il mio cartone animato preferito. Da sempre e per sempre nel mio cuore.

    RispondiElimina